Cosa fare se ti chiede una pausa di riflessione?
“Il mio partner mi ha chiesto una pausa di riflessione per chiarirsi le idee, cosa devo fare?” è una delle domande più frequenti nella psicologia di coppia.
È normale aver bisogno di una pausa di riflessione in una relazione? Cosa significa “avere dei dubbi”? È utile darsi del tempo per pensare? Cosa fare se il tuo partner ti chiede del tempo per chiarirsi le idee?
Perché vuole una pausa di riflessione?
Le ragioni per cui una persona può chiedere tempo per sè sono di solito le seguenti:
- Ha dei dubbi. Lui/lei non è sicuro se la relazione con te è ciò che vuole. Quando una persona chiede del tempo lontano dal partner, di solito la spiegazione fornita è che ha bisogno di tempo per capire i propri sentimenti e chiarirsi le idee. Ma teniamo a mente che quando una relazione va bene, i dubbi non esistono. Cioè, quando una relazione funziona ed è sana, entrambi i partner sono sicuri di voler stare assieme. Anche se ci sono conflitti e differenze, la coppia si mette d’impegno e li risolverle assieme. Quindi prendersi del tempo per pensare…non ha molto senso.
- Vuole sperimentare. Può anche essere che il tuo partner ti chieda del tempo perché vuole incontrare altre persone, provare altri modi di vivere, fare cose diverse e fare piani diversi senza di te. È curioso di vivere altre esperienze e di stare con altre persone che gli apportano cose diverse ed altri stimoli. I suoi bisogni e desideri non sono soddisfatti dalla relazione, quindi le possibilità che la relazione funzioni, anche dopo un pausa di riflessione, sono scarse.
- Ha altre priorità. Potrebbe dare più importanza ad altre aree della sua vita o ad altre persone in questo momento e non vuole dedicare il suo tempo e la sua energia a te. Ci sono molti modi di stare assieme come coppia, ma se hai bisogno di essere una priorità per il tuo partner e lui non ti dà le attenzioni di cui hai bisogno, la situazione sul lungo tempo può danneggiare sia la coppia che l’autostima. Va notato, tuttavia, che è del tutto ammissibile che una persona, man mano che si sviluppa e si evolve, cambi idee e priorità. Può essere che il vostro partner preferisca concentrarsi su un progetto di lavoro, personale, familiare, ecc. e che la relazione non sia più così importante per lui. Sei disposta a stare ad aspettare tempi migliori?
- Lui o lei non vuole impegnarsi. L’impegno implica responsabilità e sforzo. Secondo la teoria dell’amore di Sternberg, l’impegno è uno degli elementi fondamentali dell’amore maturo. Tuttavia, è qualcosa che non tutte le persone sono disposte o in grado di dare. Che sia a causa di paure e insicurezze, brutte esperienze o altro, il vostro partner potrebbe molto semplicemente non volersi impegnare.
- Non ha il coraggio di lasciarti. Può essere che a lui/lei sia chiaro che non vuole continuare a stare con te, ma ha paura. Il “prendersi una pausa” può essere usato come una strategia per provare a stare senza il proprio partner, ma avendo la sicurezza di poter tornare in caso di pentimento. Questa strategia può essere usata consapevolmente, ma può anche essere inconscia. Voglio sottolineare che il partner non ti sta necessariamente mentendo; potrebbe veramente pensare di aver solo bisogno di tempo e non si rende conto che semplicemente il suo amore per te è finito. Non sempre si è pronti ad affrontare una separazione, ed anche per chi lascia la cosa non è semplice nè piacevole.
Cosa significa quando chiede una pausa di riflessione
Chiedo perdono in anticipo per la brutalità, ma se il vostro partner vi chiede del tempo, quello che vi sta realmente dicendo è che preferirebbe stare senza di voi piuttosto che con voi.
Che sia per poter sperimentare, per non doversi assumere certe responsabilità, perché preferisce passare il tempo facendo altre cose…. Indipendentemente dalla causa, prendere tempo significa che purtroppo non vuole stare con te (temporaneamente o permanentemente).
In breve, se il vostro partner vi dice che ha bisogno di tempo, in realtà non è più presente nella relazione e non è più il vostro partner.
Pausa di riflessione: come comportarsi
Come dobbiamo reagire a questa situazione? Cosa dobbiamo rispondere se il nostro partner ci chiede del tempo? Ecco una guida passo a passo su cosa fare quando il tuo partner ti chiede una pausa di riflessione.
Rispetta la sua decisione.
Come stavamo dicendo, se il vostro partner vi chiede del tempo, significa che lui o lei non vuole stare con voi in questo momento della sua vita. Non si può forzare nessuno ad avere una relazione, quindi la decisione deve essere rispettata.
Comunica la tua opinione.
Se il partner non ti vuole più stare accanto, la relazione è semplicemente finita. Dovresti fargli sapere che se preferisce stare senza di te, tu rispetti la sua decisione, ma se non siete più una coppia, la relazione è finita. Non perdere tempo ad aspettare qualcuno che se ne è già andato.
Aspettati la rottura.
Anche se il tuo partner dice che “è solo per un pò'”, non è in grado di dirti esattamente di quanto tempo ha bisogno. Una persona non può aspettare che un’altra lo attenda a tempo indeterminato. Una relazione è quando due persone scelgono liberamente di stare insieme. Se non vuole avere una relazione con te (che sia temporanea o permanente), non vuole stare con te, punto, e questo è qualcosa che devi affrontare.
Interrompi i contatti.
Come abbiamo visto, non sei più la sua priorità e non vuole più impegnarsi. Però, potrebbe non volerti tagliare fuori dalla sua vita, potrebbe voler rimanere in contatto con te, persino vederti, ma senza una relazione fissa o un impegno. In questo caso, a meno che tu non voglia davvero un’amicizia, la cosa più efficace da fare è tagliare i contatti.
Applica il “no contact” alla lettera.
Soprattutto quando la rottura è indesiderata, la migliore strategia per iniziare a voltare pagina è il “no contact” assoluto: nessun contatto con l’ex-partner, sia fisicamente, online, attraverso amici comuni, o altro. Quindi, non incontrarsi, non parlare, eliminarlo dai social networks, eliminare gli oggetti che ti fanno pensare a lui, non andare nei luoghi che frequentavate assieme, non chiedere ai vostri amici di lui/lei… A meno che tu voglia davvero mantenere un’amicizia con il tuo ex-partner, ma questa è un’ altra storia e comunque dovanno passare mesi prima di poter pensare ad una amicizia.
Passa attraverso il processo di lutto. È normale sentire rabbia, tristezza, delusione, solitudine e altre emozioni spiacevoli. Come abbiamo spiegato nell’articolo su come superare una rottura, è normale avere pensieri intrusivi e desiderio di recuperare la relazione. Il processo di lutto dopo una rottura è spesso doloroso. L’importante è permettersi di stare male, avere pazienza e capire che tutto passa, anche il dolore.
Concentrati sul presente. È normale essere sorpresi, porsi mille domande, fare fatica a capire cosa è successo. Tuttavia, ripercorrere i fatti e torturarsi con domande senza risposta, ci lascia ancorati al passato, ci sfianca, ci fa soffrire ed è assolutamente inutile. Concentrati sul presente, sul conoscere te stessa, sul prenderti cura di te, sull’imparare dalla situazione e sul costruire una nuova versione più saggia e resistente di te stessa.
Prenditi cura di te stessa a tutti i livelli. Nei momenti in cui siamo più vulnerabili è proprio quando dovremmo prenderci più cura di noi stessi: mangiare sano, dormire 8 ore e riposare, praticare esercizio fisico, nutrire i propri hobby, socializzare, godersi il tempo libero… E, soprattutto, evitare cose come alcol, cibo spazzatura, droghe, sesso non protetto e altri comportamenti che “anestetizzano” le emozioni spiacevoli, ma che possono scatenare un problema molto più grosso in futuro.
Pause di riflessione finite bene. Esistono?
Una domanda comune in questi casi è se il partner tornerà sui propri passi o meno. Nessuno conosce il futuro, quindi non possiamo sapere con certezza cosa accadrà. C’è sempre la possibilità che un ex-partner ci contatti di nuovo, ovviamente.
Se succede, a seconda della tua situazione in quel momento, puoi decidere se sei ancora interessata o no. Può essere che nel frattempo hai incontrato qualcun altro (che guardacaso non ha bisogno di pause di riflessione) e sei coinvolta in un’altra storia. O può essere che la tua crescita personale e il tuo cambio di mentalità ti rendano non interessata a riprendere la relazione, o può essere che ti sei resa conto che i valori del tuo ex non ti rappresentano o che le sue caratteristiche non sono quelle che cerchi nel tuo partner. Ma potrebbe anche essere che entrambi vogliate tornare insieme.
È possibile tornare insieme dopo una pausa di riflessione?
La risposta è…dipende. Dipende dalla situazione e dipende dalla coppia. Ci sono alcuni segnali che vi aiuteranno a prevedere il successo o il fallimento della relazione dopo una pausa di riflessione. La cosa può funzionare, ma solo in certe situazioni:
- Se avete fatto dei cambiamenti individuali, e capito cosa non funzionava nella relazione.
- Se siete capaci di perdonare e di guardare al presente e al futuro.
- Se avete parlato dei motivi della rottura e questi problemi sono stati risolti.
- Se state cercando lo stesso tipo di relazione.
- Se si costruisce una solida base basata sulla fiducia e sul rispetto.
- Se condividete gli stessi valori e lo stesso progetto di vita.
- Se vi amate e volete condividere la vostra vita quotidiana.
- Se l’altra persona ti dà pace, benessere e tranquillità.
- Se senti che questa persona migliora la tua vita e ti aiuta a crescere come persona.
Insomma, una lunga lista di “se”. Ma in amore…niente é impossibile! Inoltre, stai attenta a captare i segnali che ti dicono che non ti ha dimenticata.