Mi ha dimenticata o finge? Tutti i Segni che non ti ha ancora dimenticata.
Quando una relazione finisce può sembrare che il mondo cada a pezzi. “Cosa faccio adesso?”, ti chiedi. “Incontrerò mai qualcuno?”.
Qualunque sia la ragione per cui la tua relazione è terminata, il risultato è quasi sempre un mare di dolore. Ma, dopo qualche tempo, si va avanti. Perché devi andare avanti. Si smette di essere in contatto e si accetta che le cose sono finite, sia che sia stata tu a porre fine alla relazione che il tuo partner.
Fai del tuo meglio per lasciarti tutto alle spalle, apprezzare ciò che hai avuto e continuare a vivere. Inizierai a socializzare con nuove persone e smetterai di pensare al tuo ex così spesso.
Fondamentalmente si torna alla vita normale … giusto?
Beh, non sempre. A volte non del tutto. A volte…ritornano!
Molte volte percipirai a livello inconscio – o non tanto inconscio – dei segni che il tuo ex non ti ha dimenticato. Magari la pausa di riflessione gli ha fatto capire che è proprio te che vuole. O magari ti sta proprio mandando dei segnali che vuole tornare assieme.
È la tua immaginazione o é davvero ancora ossessionato da te? Ti ha davvero dimenticata o finge?
Qua alcuni chiari segni che il tuo ex finge di averti dimenticato.
Esagera nel ‘voltare pagina’
Il tuo ex posta sui social fotografie con nuove belle ragazze al suo fianco, o frasi ispiratrici sulla pace interiore, sul trovare se stessi e così via. Sembra che stia cercando di convincere se stesso (e te) con un po’ troppo impegno.
Se hai la sensazione che il tuo ex stia mettendo su uno show solo per ottenere la tua attenzione, allora indovina un pò? Hai ragione. Gli manchi e sicuramente non ti ha dimenticato. Neanche lontanamente.
Ti ha lasciato molte delle sue cose
Che abbiate vissuto insieme o meno, un ex che sta veramente andando avanti generalmente prenderà con sè tutto ciò che gli appartiene quando vi lasciate.
Potrebbero essere vestiti, souvenir, persino un libro che piaceva a entrambi o un cappello che indossava sempre. Chi lo sa. Ma non vuole che tu abbia niente che gli appartiene. Sta dando un taglio netto.
Quando non ti ha dimenticato è esattamente il contrario. Il tuo ex in questo caso lascerà una scia di “briciole di pane” sentimentali che portano dritto a lui/lei.
Il cuscino preferito, una camicia che ha comprato con te quel giorno in spiaggia, l’ukulele che ha cercato di imparare a suonare nei primi mesi in cui siete usciti assieme.
È ovvio che vuole che tu lo chiami e chieda cosa fare con le sue cose. Conta sul fatto che tu non sia stata cosi crudele da buttare tutto via e spera che quegli oggetti ti facciano pensare a lui quanto basta per riaccendere il motore del romanticismo.
Tiene le tue cose
Questo è il rovescio della medaglia del punto sopra. Se il tuo ex non vuole darci un taglio e hai alcune delle tue cose a casa sua, tenderà a tenerle.
Se gli chiedi di mandare indietro le tue cose per posta, inventa ogni scusa possibile. Se gli chiedi di farsi trovare in casa un determinato giorno, inventa impegni improvvisi.
Insomma, non c’è verso di riavere le tue cose indietro. Non è cattiveria, è che proprio non riesce ad ammettere che la storia sia finita. Si aggrappa a qualsiasi parte di te mentre finge di averti dimenticato.
Potrebbe persino annusare la tua camicia prima di dormire la notte e piangerci sopra.
Romantico o…inquietante? Noi te lo diciamo, poi decidi tu.
Vuole esserci per te
A tutti noi piace pensare di essere brave persone, e molti di noi lo sono davvero.
Ma se il tuo ex è esageratamente gentile con te ogni volta che vi sentite (digitalmente o di persona), allora puoi scommettere che non ti ha dimenticato.
Sta cercando di aiutarti con cose che non hai risolto, tipo cambiare il nominativo sulla bolletta della luce o interrompere l’abbonamento condiviso della palestra?
Cerca qualsiasi scusa per aiutarti o farti un favore? Beh, sappi che si tratta appunto di una scusa per starti vicino e riconquistarti.
Per essere precisi, si chiama istinto dell’eroe.
Secondo l’esperto di relazioni James Bauer, l’istinto dell’eroe è un impulso biologico che l’uomo ha nei confronti della donna che sta lui a cuore. Tende ad occuparsi di lei e proteggerla, anche se la relazione è finita.
In altre parole, vuole sentirsi il tuo eroe.
Si dá da fare per litigare con te
Questa sembra una contraddizione, ma non lo è. A volte, quando l’ ex non ti ha dimenticato, fa di tutto per litigare.
Invece di fingere di essere felice o di aiutarti in ogni occasione, fa tutto quello che puó per rovinarti la vita. Cercheresti di rovinare la vita di qualcuno di cui non ti importa nulla? Ovviamente no.
Piuttosto, è probabile che se sta facendo l´impossibile per renderti la vita impossibile (scusate la ripetizione), é perché proprio non riesce a staccarsi da te.
Ti sembra di vivere nella Russia sovietica
Quando il tuo ex non ti ha dimenticato, succedono tante cose molto strane…
Improvvisamente uno dei suoi migliori amici con cui non hai contatti ti manda un messaggio e ti chiede come stai.
O sua sorella si fa sentire dicendo “Peccato che non abbia funzionato con Marco. Eravate davvero una bella coppia. Stai mica uscendo con qualcun altro?”.
Bene, benvenuto nel mondo degli informatori e delle spie che appaiono magicamente quando un ex non ti ha dimenticato.
Ti troverai circondata da una fitta rete di informatori e messaggeri che cercano di controllare a che punto della fase “di recupero” sei.
Cerca di essere normale e onesta, ma non dare mai troppi dettagli.
Sei stata cancellata, bloccata… o quasi
Quando il tuo ex sta cercando in tutti i modi di dimenticarsi di te – ma senza troppa convinzione, può tagliare i ponti, bloccarti e rimuoverti dai social, ma…lasciarsi comunque aperti un paio di canali di comunicazione.
È solo per nostalgia?
Ti ha lasciato sbloccata su Instagram solo per sbaglio anche se ti ha bloccato su tutti gli altri social?
Non prenderti in giro. Probabilmente c’è una parte del tuo ex che spera ancora che tu possa un giorno fare ammenda. Vuoi sapere con sicurezza se tornerà da te? Leggi questo articolo.
Mantiene la sua vecchia routine
Continua a fare le stesse identiche cose che faceva quando eravate assieme. E allora? Potrebbe sembrare normale. Ma quando il tuo ex mantiene la sua vecchia routine fino all’inverosimile, allora é il caso di preoccuparsi.
Se va ancora alla stessa lezione di yoga a cui andavate assieme, continua ad andare ogni sabato nello stesso bar, frequenta ancora lo stesso caffè dove vi siete incontrati per la prima volta, c’è la possibilità che abbia problemi ad andare avanti senza di te.
È anche solo una possibilità che sia molto legato al suo programma quotidiano, quindi non leggere necessariamente troppo in questo comportamento.
Ma comunque. Se sembra “imbattersi per caso” in te in tutti gli stessi luoghi e fa di tutto per non allontanarsi…Il tuo ex potrebbe non averti dimenticata.
Ti manda lunghi messaggi. Troppo lunghi.
Quando non ti ha dimenticato, fa di tutto per tenersi in contatto. Ti invia messaggi lunghissimi e cerca attivamente di mantenere viva la conversazione.
Se clicchi sulle tue notifiche e la tua prima reazione è un sospiro – ma non di sollievo – vedendo un muro di testo dal tuo ex, allora sai cosa intendo.
Non ti ha dimenticata.
E a meno che tu non voglia essere un/a stronzo/a e bloccarlo, ti toccherá leggere la sua versione di Guerra e Pace tutta la notte sul telefono.
Continua a voler parlare delle ragioni della separazione
Questo è collegato all’ultimo punto ma ancora più specifico. Il tuo ex continua a contattarti e vuole parlare del perché vi siete lasciati.
Voler chiarire o parlarne è normale, ovviamente.
Ma entro certi limiti.
Nel momento in cui ti sembra di aver ripetuto la tua posizione 100 volte e ti senti come un disco rotto, puoi scommettere che non ti ha dimenticato e tantomeno ha digerito la rottura.
Telefonate“ubriache” o emotive a tarda notte
Un grande classico, é capitato a tutti. Ma potrebbe essere un buon motivo per bloccare il suo numero, ed è anche un chiaro indicatore che non ti ha dimenticato.
Chiamate notturne da ubriaco o sconclusionate che sono tutte una differente versione di “per favore dammi un’altra possibilità” o “scusa se ho sbagliato, ti rivoglio” sono spesso inevitabili e sempre imbarazzanti per entrambe.
Ok, non ti ha dimenticata. E adesso?
Ah, la grande domanda. Quindi, se hai notato i segnali di cui abbiamo parlato finora, dovresti fare qualcosa? Vale la pena esplorare l’idea di tornare insieme? Dovreste anche solo parlarne?
Non possiamo rispondere a questa domanda per voi. Dipende dal motivo per cui vi siete lasciati. Se doveste tornare assieme, i problemi che vi hanno allontanati saranno ancora li? Potrebbero essere risolti? Avete avuto abbastanza tempo per riflettere e cambiare atteggiamento? Se la risposta é un deciso si, allora potrebbe valere la pena darvi una seconda possibilità. In caso contrario, non ha senso riprovarci.
E tu, sai suggerirci altri comportamenti che indicano che lui non ti ha ancora dimenticata? Scrivilo nei commenti qua sotto!