Una relazione tossica può diventare sana?

coppia che litiga

Molte relazioni sono assolutamente disfunzionali. E se anche tu ci sei dentro, dovresti cercare di capire come risolvere la situazione e trasformare una relazione tossica in una sana. 

Come modificare una relazione tossica in una relazione sana

Le relazioni tossiche fanno schifo. A volte non riusciamo neanche a capire quanto sia dannosa la relazione finché siamo innamorati.

Tanto meno ci accorgiamo che vale la pena di fare uno sforzo e cambiare le cose. Questo è il problema delle relazioni tossiche: sono così disfunzionali che non te ne rendi conto fino a quando non è troppo tardi.

Ma sono sempre una causa persa? Ha senso cercare di capire come uscire da una relazione tossica? È possibile recuperare l’amore ed il rispetto? Una relazione tossica può diventare sana?

La vostra relazione è irrecuperabile?

Purtroppo, non tutte le relazioni problematiche possono essere aggiustate, né dovrebbero esserlo. A volte le relazioni tossiche sono proprio così, tossiche e basta. Ma una volta notati i primi segnali di una relazione tossica, come si fa a sapere se la coppia può essere salvata?

Guarda l’ultimo anno della vostra storia. Ci sono stati più momenti negativi che positivi? Sei più arrabbiata, triste o preoccupata che felice? I tuoi amici e familiari sono preoccupati per te? C’è fiducia tra te e il partner?

Rispondere a queste domande è fondamentale per capire come aggiustare una relazione non sana o se vale la pena provarci.

Se la fiducia non c’è più o se il partner ti manipola regolarmente, può essere quasi impossibile risolvere la situazione. La fiducia è la spina dorsale di qualsiasi relazione sana. Si può ricostruire nel tempo, ma solo se entrambi siete disposti a fare lo sforzo.

Una volta che una relazione è diventata tossica e ci si è abituati a certe dinamiche, è difficile cambiare. Se sia te che il partner discutete senza fine sulle cosa da cambiare, ma non siete sulla stessa lunghezza d’onda, potrebbe essere il momento di dire basta. 

Ma non sentirti un fallimento. Per far funzionare una coppia ci vogliono due persone disposte a farlo. Se la relazione non può essere salvata, non è a causa di una tua mancanza. Alcune semplicemente non sono destinate a funzionare.

Spesso si rimane a lungo all’interno di relazioni malate, un po ‘per la paura di ammettere di essersi sbagliati, un po’ per la paura del cambio e di restare soli.

C’è una cosa che non devi mai dimenticare: le relazioni tossiche non sono tali solo sul momento, ma possono influenzarci negativamente per sempre, cristallizzando in noi dei modelli comportamentali malsani. E a volte devono finire perché possiamo guarire. 

una relazione tossica puo trasformarsi in una relazione sana

Come modificare una relazione tossica prima che sia troppo tardi

Ma abbiamo buone notizie: se l’inizio dei problemi con il partner è causato da un evento traumatico o da un tradimento, la cosa si può risolvere. Tu ed il partner potete lavorare sulle parti negative e reimpostare la relazione in modo sano.

Diverso invece e’ se le dinamiche tossiche derivano da tratti caratteriali che nessuno dei due è interessato a smussare.

Ma per trasformare una relazione tossica e farla diventare sana è necessario che entrambi siate disposti a dedicare tempo e impegno per farla funzionare.

Una relazione tossica non è data da un semplice litigio o disaccordo. Le relazioni tossiche sono caratterizzate da atteggiamenti manipolativi, mancanza di rispetto e di empatia e possono prendere il sopravvento sulla vostra vita, quindi non è facile uscirne.

A seguire, alcuni consigli della psicologia su come trasformare una relazione tossica in una sana.

1. Riflettere su se stessi

Prima di pensare a come risolvere la situazione, è necessario riflettere su se stessi. È facile pensare che tutto sia colpa del partner. Ma non è mai così.

Entrambe le persone in una coppia contribuiscono alle dinamiche della stessa, quindi, sii onesta con te stessa. Cosa hai fatto di sbagliato? Cosa hai fatto bene? Perché pensi che la situazione sia arrivata a questo punto?

Sii in grado di ammetterlo a te stessa, in modo da poterlo condividere anche con il partner. Dovresti anche incoraggiare il partner a fare la stessa cosa.

2. Considerare dove è iniziata la tossicità

Che siate in terapia o meno, è fondamentale capire quando la relazione è diventata tossica. La maggior parte delle relazioni non sono tossiche fin dal primo appuntamento. Lo diventano dopo un litigio, un evento particolare o anche a causa della continua gelosia o manipolazione.

Riflettendo su voi stessi e sulla cronologia della vostra storia, potete risalire a quando le cose sono cominciate ad andare male per porvi rimedio e andare avanti. 

3. Parlare dei propri sentimenti

Concentrati su come ti senti, non su ciò che lui ha fatto. Condividi col partner come certi comportamenti ti hanno fatto sentire.

Parlare dei propri sentimenti è sempre il primo passo di qualsiasi conflitto, piccolo o grande che sia. Per risolvere una relazione tossica, entrambi dovete essere disposti ad aprirvi e a comunicare onestamente.

Prima che qualcosa possa essere risolto, è necessario che entrambi condividiate i vostri sentimenti. Parlate di come vi sentite, delle vostre preoccupazioni, di come volete che le cose vadano. 

4. Definire i problemi

Non si può cambiare ciò che non si riconosce. Quindi, se non definite quali sono i vostri problemi, non potete risolverli.

I vostri problemi probabilmente si presentano in una grande varietà di modi. La comunicazione, o soprattutto il modo in cui comunicate, è essenziale. Definite ciò che vi crea problemi come coppia, e discutete di come potete risolverli assieme. 

Inoltre, cosa sta facendo ciascuno di voi che contribuisce alla tossicità della relazione? Come potete cambiare il vostro comportamento per andare più d’accordo?

5. Ascoltatevi a vicenda

Potresti voler parlare solo tu, sotto forma di urla e rimproveri. Ma non andrete da nessuna parte lasciandovi prendere dalla rabbia e dalle emozioni negative. Entrambi dovete ascoltare le preoccupazioni dell’altro, e fare attenzione ad esprimervi in maniera rispettosa ed empatica. 

6. Pratica l’empatia

Mentre ascolti, devi anche cercare di metterti nei panni del partner e sentire empatia per il suo punto di vista. Non sarà facile, perché anche tu soffri. Ma probabilmente soffre anche lui, quindi devi fare uno sforzo e cercare di provare quello che prova lui. 

E naturalmente anche lui dovrà fare lo stesso con te. Senza empatia, non riuscirete mai a aggiustare una relazione tossica, soprattutto perché la mancanza di empatia è ciò che l’ha resa tossica in primo luogo. 

7. Evita di incolpare l’altro

Le relazioni tossiche tendono a fare leva sul gioco della colpa. Incolpiamo l’altra persona per il suo comportamento tossico, ma dimentichiamo di guardare a noi stessi. Oppure lasciamo che sia la nostra relazione a dettare il modo in cui ci sentiamo con noi stessi.

Andare avanti in modo positivo significa che entrambi siete disposti a lasciare andare le colpe, il vittimismo e la rabbia. Non potete avere conversazioni costruttive se non siete disposti ad aprire la mente e a vedere la situazione da tutte le prospettive. 

8. Mettetevi d’accordo

Se tu e il partner non siete d’accordo su ciò che dovete fare per risolvere la vostra relazione tossica, la cosa non funzionerà. Se non siete disposti a fare lo stesso sforzo, la relazione non potrà essere salvata.

Entrambi dovreste volere le stesse cose per il vostro futuro. Se tu vuoi più indipendenza e fiducia, ma il partner ha un bisogno eccessivo di controllo e non si fida di te, non funzionerà mai. Dovete essere entrambi disposti a scendere a compromessi e ad incontrarvi a metà strada.

9. Imparate a risolvere i conflitti

La maggior parte delle persone non ha la minima idea di come gestire i conflitti in modo efficace. Tutto ciò che sanno fare è urlare, gridare, usare appellativi offensivi e lanciare oggetti. 

Non è così che si risolvono i problemi in modo sano! Dovete essere calmi, razionali e, come abbiamo detto, ascoltarvi a vicenda e avere empatia l’uno per l’altro.

10. Siate consapevoli del linguaggio del corpo

Che ci credi o no, il 90% del significato di un messaggio risiede nella parte non verbale, non nelle parole. 

Quindi, se da un lato devi scegliere con cura le parole, dall’altro dovresti anche cercare di essere consapevole di ciò che dici con il corpo. Sforzati di mantenere un linguaggio del corpo aperto e accogliente, non sgradevole e chiuso.

Ad esempio, provate a sedervi vicini e tenervi per mano mentre discutete.

11. Usa il linguaggio dell’io

Invece di dire cose come “Sei uno sfigato! Non fai mai niente di buono!”, prova ad usare il linguaggio dell’io.

Dire cose come “Mi sento molto triste quando usi quel tono di voce con me”, è meglio di “Sei un idiota perché mi strilli addosso!”. In questo modo si comunica lo stesso concetto, ma ci si focalizza sui propri sentimenti e non si scarica la colpa sull’altra persona. 

12. Scuse e compensazione

Entrambi dovete scusarvi con l’altro per il vostro cattivo comportamento. Una relazione non diventa tossica se le persone che la compongono non fanno qualcosa di sbagliato. 

Quindi, se volete imparare a risolvere una relazione tossica, assumetevi la responsabilità delle vostre azioni negative e chiedete scusa. Poi, offrite un “risarcimento” sotto forma di cambiamento del vostro comportamento in futuro. Ma dovete davvero andare fino in fondo e farlo sul serio.

13. Non passare all’offensiva e non metterti sulla difensiva

Sarà difficile non attaccare e non incolpare l’altra persona per i vostri problemi. Ma non potete permettervi il lusso di farlo, o la comunicazione finirà lì.

Inoltre, cerca di non metterti sulla difensiva e attaccare quando l’altra persona ti dice cosa hai fatto di sbagliato. Mantieni la calma e cerca di osservare la situazione con distacco.

Cerca di restare sempre razionale e di usare la  logica. Ricorda che non c’è un nemico da combattere e che puntare il dito non aiuta nessuno. Entrambi siete una squadra e potete vincere insieme o perdere insieme.

14. Parlate degli aspetti positivi e mostrate apprezzamento

Durante le discussioni, prenditi del tempo per dire all’altro cosa ti piace di lui. É una persona divertente, intelligente o è bravo a cucinare? C’è un motivo per cui vi siete innamorati, quindi prendetevi del tempo per ricordarvelo l’un l’altro.

Inoltre, esprimi apprezzamento al partner per le cose che fa bene. Più vi concentrate sugli aspetti positivi e sull’apprezzamento, più sarà semplice risolvere la situazione e riuscire a trovare un compromesso.

15. Rivedere le aspettative

Tutti hanno delle aspettative sul comportamento degli altri. A volte sono aspettative ragionevoli, altre volte no. Quindi, rifletti seriamente e valuta se le tue aspettative nei confronti del partner sono ragionevoli e realistiche o meno. 

Anche lui dovrebbe fare lo stesso con te. Poi, negoziate su come rendere queste aspettative più fattibili per entrambi.

16. Prendetevi la responsabilità 

Man mano che andate avanti, entrambi dovete essere in grado di ritenervi reciprocamente responsabili delle vostre azioni. Una volta ridiscussi i punti fondamentali e trovato un accordo sul da farsi, la cosa non finisce lì: bisogna anche assicurarsi che ciascuno effettivamente modifichi i comportamenti dannosi. 

Quando noti che uno schema comportamentale ritorna o continua, fallo notare con calma in modo da poter imparare dagli errori. All’inizio può sembrare strano, ma comunicando quando qualcosa non va, sarete entrambi in grado di correggere i vostri comportamenti. 

17. Prendetevi del tempo per voi

Sì, alcune coppie hanno bisogno di un po’ di tempo per riflettere in modo tranquillo. Che si tratti di stare con un amico per qualche giorno o di non parlare affatto per settimane, un pò di tempo lontano da urla e litigi può permettervi di guardare alla relazione da una nuova prospettiva.

Alcune coppie potrebbero anche non aver bisogno di mantenere una distanza fisica. Tuttavia, dovete assicuratevi entrambe di riprendervi i vostri spazi. Dovete prendervi del tempo per voi stessi, per la vostra famiglia e i vostri amici, per il vostro lavoro e i vostri hobby.

Le relazioni tossiche possono essere causate dalla codipendenza, ma apprezzare se stessi come individui lontani dal partner può aiutarvi a riunirvi in modo più sano.

18. La terapia di coppia

Il modo migliore per risolvere una relazione tossica è rivolgersi a un consulente esterno. Andare in terapia può sembrare intenso o eccessivo. Può essere difficile ammettere di non essere in grado di sistemare le cose da soli, ma non c’è da vergognarsi della terapia.

Rivolgersi a un professionista dimostra la volontà di lavorare sulla vostra relazione.

Un terapeuta può aiutarvi a identificare i vostri problemi principali e fornirvi esercizi e metodi per superare i vostri problemi e uscirne davvero rafforzati. 

19. Siate pazienti

Ricorda sempre che una relazione tossica non migliorerà da un giorno all’altro. Una volta che ne parli con il partner e aprite la conversazione, può sembrare che un peso sia stato tolto perché avete almeno cominciato, ma sii paziente, la strada sarà lunga ed impervia!

Le relazioni tossiche non si risolvono da un giorno all’altro e nemmeno in poche settimane. Entrambi dovrete scendere a compromessi e scavare in profondità per dare una svolta alla vostra relazione.

20. Rivalutare il tutto

Dopo un po’ di tempo di lavoro con un terapeuta o insieme, rivalutate come vi sentite entrambi. Le cose stanno progredendo e la comunicazione è più effettiva? Siete più felici? Questo è il momento di considerare se continuare a sistemare la relazione o separarsi.

Una relazione tossica può diventare sana? È possibile modificare una relazione tossica, ma richiede molto lavoro e il desiderio di riflettere su se stessi e di comunicare con il proprio partner. Non è una cosa per tutti. 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *