Come capire se vuole una storia seria
Ti è mai capitato di uscire con qualcuno che pensavi fosse “quello giusto” per poi scoprire, dopo mesi o addirittura anni di relazione, che non aveva alcuna intenzione di fare sul serio?
È straziante.
È il tipo di notizia che può lasciarci sconvolti per molto tempo e che ci porta a diffidare dei nuovi partner fin dall’inizio.
All’improvviso, ti trasformi in una di quelle donne che al primo appuntamento chiede subito se lui vuole sposarsi e avere figli, per non perdere altro tempo in caso non sia interessato alle stesse cose che interessano a te.
Ma per evitare di dare l’impressione di correre troppo e contemporaneamente essere sicura di proteggerti, ecco alcuni segnali che ti aiuteranno a capire se lui vuole una storia seria o se sta solo giocando.
Ti senti bene in sua compagnia
I sentimenti che proviamo quando siamo con il partner sono un’indicazione del nostro grado di connessione con loro.
Se siete felici e vi sentite bene assieme, se vi divertite, riuscite a ridere delle sciocchezze, a parlare dei vostri problemi, se comunicate in maniera serena e rispettosa, allora siete in una relazione che ha un futuro.
Un ragazzo che vuole una storia seria farà il possibile per farti star bene, e per trasmetterti un senso di fiducia in lui. Se vuole solo un’avventura, la sensazione lo incontri non sarà così piacevole. Prendi sul serio le tue sensazioni.
Noti che si impegna
Uno dei segni più importanti del fatto che vuole una storia seria con te è il fatto che ci mette impegno.
Se un uomo è davvero interessato a te, farà del suo meglio per vederti e mettersi in contatto con te.
Ti chiamerà o ti manderà dei messaggi ogni volta che sarà possibile e cercherà di organizzarsi per vederti regolarmente.
Per avere una relazione seria con qualcuno, assicurati che stia facendo uno sforzo e che sia realmente interessato a te. Non si tratta solo di capire se gli piaci, ma deve trovare il tempo per voi e sforzarsi di vederti, altrimenti non funzionerà a lungo termine.
Questo non significa che debba essere sempre lui a fare piani per vedervi: significa solo che devi avere la chiara sensazione che lui si stia impegnando con costanza nel tempo.
È proprio la costanza che aiuta a distinguere tra un uomo che è solo “interessato” e uno che fa sul serio.
Lui è premuroso con te
L’amore ci fa dare il meglio di noi all’altra persona. Una persona che vuole davvero una relazione seria con te è premurosa. Questo non significa che ti fa regali materiali, o che rispecchi perfettamente lo stereotipo del principe azzuro che ci viene fornito dal mito dell’amore romantico, ma ha dei gesti che mostrano che si preoccupa per te e che sei una persona speciale nella sua vita.
Noterai questa cura e attenzione nei piccoli gesti quotidiani:
- Dopo una lunga giornata, ti chiederà se hai mangiato.
- Se sei visibilmente stanca, ripianificherà l’appuntamento in modo che possiate fare qualcosa di più rilassante piuttosto che quella lunga passeggiata.
- Se sei allergica ad un ingrediente, leggerà le etichette dei cibi per te.
- Ti preparerà il tè o il caffè al mattino se si sveglia per primo.
Insomma, piccoli gesti ed attenzioni che rivelano in maniera chiara che tiene a te e che si preoccupa del tuo benessere.
È orgoglioso di farsi vedere con con te in pubblico
Ammettiamolo: nei primi tempi della frequentazione è del tutto normale che le uscite siano a due. Dovete ancora conoscervi meglio, e capire se siete fatti l’uno per l’altra o meno.
Ma se la relazione sta funzionando, introdurre il nuovo partner nella propria cerchia sociale è la cosa più naturale del mondo.
Ecco perché uno dei segni che lui vuole una relazione seria è il fatto che è orgoglioso di farsi vedere con te in pubblico. Un ragazzo che ha intenzioni serie non vedrà l’ora di presentarti a famiglia ed amici come la sua ragazza.
Non ha problemi con le “etichette”.
E lo stesso discorso vale per il fatto di definire chiaramente la relazione.
Come regola generale, gli uomini spesso non sentono il bisogno di verbalizzare quando la frequentazione si trasforma in una relazione seria.
Tuttavia, se gli chiedi “cosa siamo”, non avrà problemi a dire chiaro e tondo che siete una coppia, che avete una relazione seria o che vi frequentate in forma esclusiva.
Al contrario, un uomo che non vuole una storia seria eviterà di definire la relazione, ti dirà che le etichette non hanno importanza, o addirittura ti farà sentire in colpa per aver osato porre la domanda.
Esce dalla sua “comfort zone” per te
Creare una storia comporta la fusione di due vite precedentemente separate in una sola.
Ciò significa far convergere interessi, circoli di amicizie, famiglie ed hobbies.
Presta quindi attenzione a come si comporta quando è vicino alle persone importanti per te.
È distante e disinteressato o si sforza di conoscere tutti? Forse non è un tipo socievole, ma se vuole qualcosa di serio con te si impegnerà comunque a socializzare con i tuoi amici e la tua famiglia, perchè sa che si tratta di persone a cui tu tieni!
Oppure, se lo hai invitato ad andare a vedere una mostra del tuo artista preferito, ti sembra interessato o sembra che si stia annoiando e stia facendo il conto alla rovescia per andare via?
Un uomo che vuole una storia seria sarà affascinato da te e non vede l’ora di sapere tutto su di te e sulle cose che ti piace fare.
Se quindi vedi che esce dalla sua zona di comfort e reagisce positivamente alle tue proposte, è sicuramente interessato a qualcosa di più!
È una persona chiara
Sei in una relazione seria quando condividi la tua vita con una persona che è chiara, che ti dice cosa pensa e cosa vuole senza girarci troppo attorno.
Non gioca con i tuoi sentimenti, né genera false aspettative. Si fa conoscere per quel che é.
Un segno che un ragazzo vuole una relazione seria è quando lui è aperto e trasparente sulla sua vita quotidiana, e non si comporta in maniera sfuggente.
In genere ti rende partecipe della sua routine quotidiana e sai quello che sta facendo in un determinato momento della giornata. Lo sai non perché glielo chiedi, ma perché condivide volontariamente con te ciò che fa senza nasconderti niente.
Ad esempio, ti manda una foto della sua lasagna uscita male o di cose divertenti che gli accadono intorno.
Non solo, ma le cose che racconta e le spiegazioni che dà si rivelano sempre vere. Non hai mai la sensazione che stia mentendo o che stia cercando di impressionarti. È davvero la persona che dice di essere.
La comunicazione è fluida
Se la persona vuole una storia seria, la comunicazione è frequente e fluida.
Ti chiama, ti cerca, se non ha tempo di incontrati fa comunque piani per vederti più in là. Non sparisce dal radar per settimane, non ti fa aspettare giorni per rispondere ad un messaggio, non inventa scuse improbabili per rimandare un appuntamento o per farsi una chiaccherata al telefono.
Fa il possibile per mantenere il contatto, e per continuare a comunicare con te.
Invece, quando la persona vuole solo una avventura, quello che fa di solito è cercarti solo quando non ha di meglio da fare, senza mostrare interesse ad altro oltre che ad un incontro di sesso.
Appuntamenti interessanti
Quando un ragazzo vuole qualcosa di serio, di solito gli appuntamenti sono vari, un giorno si fa una cosa, un altro si cambia e si va da un’altra parte, ecc.
Vedi l’entusiasmo che mette nel provare e scoprire cose nuove con te. Un nuovo ristorante, il film appena uscito, un fine settimana di trekking…ha voglia di creare nuove esperienze e di scoprire il mondo assieme a te.
Quando una uomo vuole solo un’avventura, di solito succede che i piani sono molto monotoni ( e spesso direttamente a casa sua o tua).
Cerca intimità
Nel caso in cui la persona voglia solo un’avventura, il livello di intimità sarà fondamentalmente sessuale.
L’uomo che vuole una relazione seria con te cercherà, oltre all’intimità sessuale, altri modi per conoscerti in modo più profondo, informandosi su altri aspetti della tua vita, eventi che ti hanno segnato, la tua famiglia ecc.
Piano piano comincerà ad aprirsi su questioni sempre piú private, rendendoti partecipe dei suoi progetti, del suo passato, dei suoi fallimenti e dei suoi sogni.
Ti ascolta
Se la persona è interessata seriamente a te, ascolterà attentamente quello che gli dici e ricorderà anche i dettagli di quello che dici.
Quando si vuole qualcosa di serio con qualcuno, si mostra interesse per lui/lei.
Ci interessano le loro preoccupazioni, i loro hobby, le loro paure, ecc. La conoscenza reciproca é la base fondamentale di una relazione seria.
Ti dà la priorità
Nella vita di una persona ci sono diverse cose importanti: famiglia, amici, lavoro, ecc.
Quando sei diventata una delle sue priorità, non significa che uscirá sempre solo con te, ma troverá il tempo per te. Ti mostrerá che sei una parte importante nella sua vita.
Gli uomini che vogliono una storia seria, che duri nel tempo, sanno che entrambe le persone devono essere soddisfatte e rispettate nella relazione.
Per questo motivo, considererà la tua felicità e i tuoi bisogni come una priorità e cercherà di prendere decisioni consensuali, tenendo sempre in considerazione le tue esigenze.
Se invece vuole solo un’avventura, ti darà la sua attenzione solo quando sarà interessato ad ottenere qualcosa.
Non ci sono terze parti
La persona che vuole solo un’avventura probabilmente a un certo punto vi parlerà o si lascerà sfuggire che sta frequentando qualcun altro.
Se invece un uomo vuole una storia seria, puoi stare certa che non ti troverai nel mezzo ex fidanzate, amiche speciali onnipresenti, relazioni ‘complicate’ con altre ragazze.
Ci sarete tu, e lui, nessun terzo incomodo.
I piani evolvono
I vostri incontri ed appuntamenti diventano sempre più elaborati, seguendo l’evoluzione della relazione. Siete passati dall’uscire per un drink, ad un appuntamento a cena, per arrivare finalmente, dopo un po’, a partire per un fine settimana insieme.
Non avete paura di passare sempre più tempo assieme e riuscite anche a fare piani a lungo termine, come pianificare una vacanza od un lungo viaggio assieme.
Progetti futuri
Per capire se vuole una storia seria, osserva se fa piani per il futuro che includono anche te.
Ad esempio, ti propone di andare con lui al matrimonio di un amico tra sei mesi, ti invita a passare la cena di Natale con la sua famiglia, o comincia a pianificare le vacanze estive assieme a te.
Una persona che non vuole qualcosa di serio non ti parlerà mai del futuro, vivrà per l’oggi e non farà nessun piano alungo termine con te.
Gli va bene perdere un po’ di indipendenza
Gli uomini che sono pronti per una relazione seria non hanno problemi a perdere un po’ di libertà.
Un uomo single può fare tutto ciò che vuole.
Può passare una notte fuori con gli amici e finire in uno strip club e nessuno gli farà problemi per questo.
Ma uomo impegnato in una relazione seria sa benissimo che una relazione è fatta di compromessi, e che certe cose vanno discusse in due. Se così non fosse, potreste avere a che fare con un uomo emotivamente non disponibile.
Ma questo non significa che puoi comandarlo a bacchetta.
Non è una bella cosa tenere d’occhio il tuo fidanzato, non sei un cane da guardia. Cerca piuttosto dei segnali che indichino che è disposto a darti la priorità o a limitare certi comportamenti da solo.
Ad esempio, i suoi amici danno una festa e lui preferisce stare a casa con te perché sei malata.
Oppure decide di non andare più in palestra il venerdì sera per poter passare del tempo insieme nel tuo unico giorno libero.
Oppure si sveglia un’ora prima per accompagnarti al lavoro.
Cose del genere sono segnali che indicano che gli va bene fare piccoli sacrifici per il bene della relazione.
E questo dimostra che è disposto a condividere la sua vita con qualcuno.
Come chiedere se vuole una relazione seria
Chiedere a qualcuno cosa vuole da noi e dalla relazione è forse la parte più difficile. Ma bando alla timidezza, ecco alcune domande che possono darci la risposta che stiamo cercando.
1.Informati sulle relazioni passate
Questa domanda è spesso molto rivelatrice. A volte, solo ponendo la domanda, la persona risponde direttamente cose come: “dopo il mio ex-partner non voglio più niente di serio“. In quel momento puoi già capire che lui non vuole una relazione seria ma solo un’avventura.
2.A che punto siamo?
Questa domanda è meglio farla quando ci si frequenta da un po’. Può essere bene definire se siete entrambi allo stesso punto, chiedere in che direzione sta andando la relazione e dove vi vedete tra qualche mese.
3.Cosa vuoi da questa relazione?
Questa è forse la domanda più diretta di tutte, ma è comunque molto informativa. Potresti ricevere risposte come: “voglio conoscerti ma non voglio andare troppo veloce”.
Questo tipo di risposta è logica, ma puoi anche cogliere l´occasione per specificare che tu stai cercando una storia seria e capire se anche lui vuole la stessa cosa.
Per concludere, se vuoi sapere se lui vuole una relazione seria, osserva attentamente come si comporta. I tanti piccoli segnali che ti manda parlano chiaro, e se veramente ha interesse a costruire qualcosa con te, stai certa che te lo farà capire.